Top

Blog

Cos'è il servizio di pulizia industriale e cosa offre | Impronta Servizi

Cos’è il servizio di pulizia industriale e cosa offre

I servizi di pulizie industriali riguardano i servizi di igienizzazione di industrie e luoghi di lavoro in generale. Ma anche in tutti quei luoghi che richiedono la rimozione dei residui e una particolare cura per l’igiene e salute dei lavoratori.

Tra i più comuni spazi lavorativi dove si svolgono questo tipo di pulizie profonde troviamo: centri commerciali, aree industriali, stabilimenti, magazzini, officine, stazioni, aeroporti, ecc.

 

Le imprese di pulizia professionali forniscono alle aziende questi servizi altamente specializzati secondo una metodologia ben precisa.

 

Differenza tra pulizia industriale e altri tipi di pulizie

A differenza delle pulizie che si effettuano nei condomini, negli uffici, in ambienti domestici, le pulizie industriali sono più complesse in quanto gli spazi ad uso industriale hanno peculiarità molto diverse fra di loro.

 

Le principali differenze riguardanti le pulizie industriali sono:

  • metodologia specifica per i differenti ambienti di lavoro;
  • tipologia e complessità delle operazioni;
  • caratteristiche delle attrezzature;
  • macchinari d’avanguardia specifici per coprire grandi spazi;
  • personale altamente specializzato.

Il personale estremamente specializzato deve avere una esperienza molto specifica sia per i servizi da offrire con risultati eccellenti, sia per la conoscenza approfondita che deve avere riguardo a macchinari d’avanguardia molto complessi, necessari per la pulizia in luoghi molto grandi e sporchi.

La formazione di tali operatori esercitanti le pulizie industriali viene disciplinata dalla legge 81/08 sul “Testo Unico Sulla Salute E Sicurezza Sul Lavoro”.

 

Inoltre il personale deve essere ben formato e pronto ad affrontare ambienti particolari presso aziende che lavorano con sostanze pericolose e/o nocive, le quali hanno necessità di una pulizia professionale altamente specializzata.

 

Quali sono i vantaggi della pulizia industriale?

  • Miglioramento dell’immagine aziendale e mantenimento della qualità produttiva. Le aziende devono tutelare lo standard dei loro prodotti anche tramite l’igienizzazione dei locali dove essi vengono prodotti. Tutto ciò permette di consolidare l’autorevolezza dell’azienda agli occhi dei clienti.
  • Miglioramento del benessere dei lavoratori, chi lavora in ambienti puliti e igienizzati si sente a proprio agio e svolge meglio i propri compiti.
  • Nei reparti industriali i macchinari devono essere mantenuti in condizioni ottimali anche dal punto di vista della pulizia per contribuire al loro perfetto funzionamento.

 

Data l’importanza di questo tipo di servizio per le aziende e i suoi notevoli benefici, è strettamente necessario sapere a chi ci rivolgiamo per le pulizie industriali. Trovare un partner serio, affidabile, specialista è condizione fondamentale per avere risultati pregevoli.

 

Sei alla ricerca di una società altamente specializzata nelle pulizie industriali? Contatta Impronta Servizi. Esperienza pluriennale e specifica per ogni tipologia di azienda, grande attenzione per gli standard qualitativi, cura puntuale della formazione dei dipendenti, e impiego di strumenti e macchinari tecnologicamente avanzati e ideati per svolgere compiti specifici di pulizia e igienizzazione.